Putin Accelera i tempi per la Costruzione del nuovo Spazioporto Russo



L'anno scorso, parlavamo del massiccio piano di investimenti annunciato da parte del presidente russo Vladimir Putin in campo aerospaziale, e buona parte dei soldi erano destinati alla costruzione di un nuovo spazioporto più moderno e situato in una zona completamente diversa (in un sito al confine con la Cina, chiamato Vostochny). E' passato oltre un anno, ed i lavori sono iniziati ma sono in ritardo di 3 mesi circa. Il presidente Putin è tornato a sottolineare che la Russia sta puntando molto sul nuovo spazioporto, chiedendo che i temi vengano accorciati. Attualmente, lo spazioporto in uso si trova a Baikonur,nel Kazakistan. Ed è proprio questo il cuore del problema sottolineato da Putin. La Russia continua ad essere molto dipendente dalle ex-repubbliche sovietiche in campo aerospaziale e di difesa. Non solo il proprio spazioporto si trova in Kazakistan, ma due dei razzi più usati, lo Zenit ed il Dnepr, sono prodotto in Ucraina. La speranza del presidente Russo è quella di assicurare l'indipendenza del programma spaziale russo e restare competitivi sugli alti livelli nel panorama aerospaziale che si fa sempre più competitivo.
L'Agenzia Spaziale della Russia, la Roscosmos, è erede del programma sovietico, che ha letteralmente scritto parte della storia dell'esplorazione spaziale umana e robotica, con grandi lavori pionieristici. Purtroppo durante i decenni successivi al collasso dell'Unione Sovietica, l'agenzia spaziale ha subito continui tagli del budget, ed ha visto una continua fuga dei suoi migliori ingegneri e scienziati. "La nostra infrastruttura spaziale e la rete di cosmodromi, permetteranno alla Russia di rafforzare il suo ruolo di superpotenza in campo spaziale ed a garantire l'indipendenza delle nostre attività spaziali" ha spiegato Putin a Vostochny, vicino al confine russo con la Cina.



Parlando con gli ufficiali, Putin ha spiegato che la costruzione non è solo in ritardo ma i suoi attuali 6.000 impiegati sono metà dei necessari. "Nel futuro, la capacità di questo cosmodromo sarà espansa per realizzare anche programmi per esplorare la Luna, Marte ed altri oggetti spaziali". La Russia ha già investito oltre 2.67 miliardi di dollari (100 miliardi di rubli) nella costruzione del nuovo sito e ulteriori 1.34 miliardi di dollari saranno investiti nel progetto nell'arco del 2015. Nonostante le difficoltà attuali dell'economia russa, il vice-Primo Ministro Dmitry Rogozin ha sottolineato che non ci saranno tagli al programma spaziale e che la costruzione dello spazioporto continuerà come previsto.A Luglio la Russia ha lanciato i primi razzi sperimentali di una nuova famiglia, destinata a sostituire gli attuali Proton, ormai vecchi e con diversi fallimenti alle spalle. La speranza è anche quella di diventare un rivale per i razzi Arianne, dell'ESA, e Falcon 9, della SpaceX. I test sono avvenuti nello spazioporto militare di Plesetsk, in Russia.


Post più popolari