Novità sulla cometa 67P, la superficie è stratificata in più punti

La sonda Rosetta continua ad inviare sulla Terra i dati riguardanti atmosfera e superficie della cometa 67P, nel collo che unisce i due lobi è presente una forte attività

Novità sulla cometa 67P, la superficie è stratificata in più punti – Forte attività nel punto di unione dei due lobi della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. E’ stato scoperto dagli esperti dell’Università di Padova che stanno ricevendo giorno dopo giorno i dati ottenuti dalla sonda Rosetta nel corso dell’analisi di atmosfera e superficie della cometa. Dati chesono stati presentati vnei giorni scorsi all’Università degli studi di Milano, e che hanno evidenziato che la cometa ha una superficie stratificata in più punti.

Inoltre nel collo che unisce i due lobi della cometasi concentra una forte attività, conseguenza secondo gli esperti della sublimazione del ghiaccio e dell’emissione di gas e polveri. Viene dunque a farsi più concreta l’ipotesi che la cometa sia la conseguenza della fusione di due corpi o il risultato dell’erosione di un unico corpo. Nella superficie esterna della cometa è stata rilevata una stratificazione e se sarà accertata una continuità degli strati tra i due lobi della cometa, si potrà confermare l’origine da un corpo unico, al contrario si potrà confermare la genesi dallo scontro di due corpi. Domani, 13 settembre, avrà inizio a Tolosa la prossima riunione tecnica della missione: si parlerà del possibile sito per l’atterraggio dellander Philae.







Post più popolari