Una super tempesta solare colpirà la Terra, l’appello dei ricercatori

L’evento è certo secondo alcuni ricercatori della SolarMax: una super tempesta solare colpirà in futuro la Terra ma tempi e modi sono ancora ignoti.

Una tempesta solare di grandi proporzioni, in grado di creare enormi problemi alle linee elettriche e blackout molto estesi raggiungerà la Terra in futuro, mandando ko anche satelliti Gps e per le telecomunicazioni, anche se non è dato sapere con precisione quando questo avverrà. A segnalarlo sono i ricercatori della task force internazionale SolarMax che hanno lanciato un appello affinchè i governi si preparino al potenzialmente pericoloso fenomeno. L’idea è quella di tenere alta l’attenzione sul rischio della super tempesta solare, in modo tale da essere pronti ad assorbire il colpo con adeguate misure preventive, non facendosi cioè cogliere impreparati.


Secondo gli scienziati della SolarMax, gli effetti della super tempesta solarepotrebbero essere catastrofici e farsi sentire per lungo tempo. Stando ai calcoli della Nasa se ne verifica una ogni 150 anni circa, dunque secondo la SolarMax è solo questione di tempo prima di una nuova tempesta solare, dal momento che l’ultima di enormi proporzioni è avvenuta nel 1859 anche se negli anni seguenti se ne sono verificate altre di minori proporzioni; memorabile è però la tempesta solare avvenuta a fine 2003, che provocò importanti interruzioni dei segnali Gps e delle telecomunicazioni. Per i ricercatori dunque l’importante non è sapere quando la tempesta arriverà ma essere pronti ad affrontare l’evento estremo.

Post più popolari