Mistero in un buco nero: avvistate strane luci vorticanti nei pressi del centro

Mistero nei pressi del centro di un gigantesco buco nero: osservate strane luci vorticanti e a zig zag, prive di spiegazioni

Mistero in un buco nero: avvistate strane luci vorticanti nei pressi del centro – 23/08/2014 - Grazie allo strumento NUSTAR, posizionato sul telescopio orbitante Hubble, è stato possibile osservare qualcosa che non era mai stato osservato in tanti anni di esplorazione e scoperte spaziali. Al centro dell’attenzione vi è un gigantesco buco nerosituato a centinaia di milioni di anni luce dalla Terra. Nei pressi di questo buco nero è stata osservata una sorgente a raggi X, nota come Corona, attirata sempre di più dalla sconfinata forza di gravità che, come è noto a molti, appartiene ai buchi neri supermassivi.

Luci misteriose nei pressi del buco nero

La sorgente a raggi X si è avvicinata sempre di più al centro del buco nero che, all’improvviso, ha inghiottito tutto. Al termine del pasto cosmico è avvenuto qualcosa di davvero inconsueto: si sono formate delle strane luci zigzaganti che vorticavano nei pressi del centro del buco nero,come se quello fosse il riconoscimento del buco nero nei confronti del “pasto cosmico”. Il fenomeno non ha spiegazioni, ma teniamo a dire che il buco nerooggetto dell’interesse si chiama Markarian 335 (Mrk 335) ed è 10 milioni di volte più grande del Sole, ma dista da noi oltre 324 milioni di anni luce.


Post più popolari