In diretta da Plutone: le nuove spettacolari immagini ravvicinate di New Horizons (FOTO E VIDEO)

La sonda New Horizons regala nuove splendide foto di Plutone. La Nasa ha condiviso nuove immagini ravvicinate del corpo celeste più lontano del nostro sistema solare. Il veicolo, in orbita attorno a Plutone, ha inviato la prima di una serie delle vedute più nitideottenute durante il suo passaggio ravvicinato a luglio. Si tratta dei migliori primi piani di Plutoneche l'uomo abbiano mai visto. Ogni settimana la navicella trasmette i dati memorizzati sui propri sistemi digitali. Le ultime immagini sono parte di una sequenza ottenuta durante il volo ravvicinato di New Horizons e rivelano le caratteristiche dettagliate di una piccola area della superficie di Plutone.
Ciò che le nuove immagini mostrano sono una serie di terreni caratterizzati da una grande varietà di caratteristiche: crateri, montagne e superfici ghiacciati.

“Queste immagini ravvicinate, che mostrano la diversità della superficie di Plutone, dimostrano la potenza dei nostri esploratori planetari robotici, in grado di restituire dati interessanti per gli scienziati sulla Terra” ha detto John Grunsfeld della NASA.





Queste ultime immagini formano una striscia larga circa 80 chilometri e offrono una sequenza da alta risoluzione senza precedenti. Fino a qualche decennio fa, immagini così nitide erano impossibili da ottenere anche da pianeti più vicini come Marte e Venere ma quello che oggi la scienza permette è molto di più. Il filmato che segue mostra Plutone da vari punti di vista ed è un mix di immagini ottenute durante il volo ravvicinato del 14 luglio 2015.


Queste nuove immagini sono sei volte migliori rispetto alla risoluzione della prima mappa globale ottenuta da New Horizons.

Post più popolari