Cometa Jacques: sarà visibile dall’Italia a fine agosto

Gli astronomi hanno scoperto una nuova cometa, si chiama Jacqus e sarà visibile anche dall’Italia a fine agosto.

Gli astronomi brasiliani hanno recentemente annunciato al mondo la scoperta di una nuova cometa, molto luminosa, che è stata chiamata C/2014 E2-Jacques. E’ stato necessario l’uso dei telescopi del SoNear (Southern Observatory Near Earth Asteroids ) di Oliveira in Brasile. La scoperta è stata effettuata da Cristovao Jacques, E. Pimentel e J. Barros il 13 marzo, ma la novità è stata presentata al mondo solo qualche giorno dopo. Essi tendono a sottolineare, come ahimè è stato fatto ed è poi risultato fatale per la cometa Ison, che il momento di massima vicinanza al Sole ci sarà il 29 giugno, quando transiterà a 56 milioni di chilometri di distanza dal grande astro.

I rapporti stilati dagli scienziati parlano di una cometa che nel mese di luglio si avvicinerà moltissimo a Venere, passando a “sole” 8400 mila miglia di distanza (13.5 milioni di chilometri)dal Pianeta che tempo fa è stato giudicato molto simile al nostro per via della presenza di un’atmosfera. La cometa sarà molto bassa nell’emisfero meridionale mentre in quello settentrionale sarà visibile piuttosto bene tra le 23 e le 2 di notte, ma tali notizie ovviamente sono da confermare nel corso delle prossime settimane perchè, visto com’è andata con la cometaISON, non c’è ancora nulla di certo.


La cometa sarà basso visibile nel cielo meridionale intorno per gli spettatori dell’emisfero settentrionale da circa mezzanotte fino alle ore 2. La cometa dovrebbe avvicinarsi il più possibile al nostro Pianeta tra 28 e 31 agosto, ove potrebbe arrivare ad appena 87 milioni di chilometri, poco più della metà della distanza che separa la Terra dal Sole. Da valutare se sarà visibile ad occhio nudo dall’Italia, ma molti pensano di si.

Post più popolari